Commetti questi 3 errori quando selezioni una stampante multifunzione per il tuo ufficio?

Aprile 24, 2020

Girando per le aziende dei miei clienti, spesso, mi capita di imbattermi in qualche orrore sulla scelta della tipologia di stampante multifunzione.

Gli errori di selezione delle stampanti – purtroppo – sono abbastanza frequenti. Infatti, secondo l’Istituto di ricerca indipendente Coleman Parkes Research, ogni anno le aziende perdono 7 miliardi di euro a causa di stampanti inadeguate.

La scelta della stampante “su misura” per il proprio ufficio è tutt’altro che semplice.

Alcuni di centiniaia di modelli di stampanti multifunzione

Ci sono centinaia di modelli, con diverse caratteristiche, dunque scegliere quella adatta alle proprie esigenze può mandarti facilmente in confusione e trasformare la scelta in un enigma.

Ho quindi pensato di scrivere questo articolo per farti evitare – una volta per tutte – i maggiori errori che commettono, imprenditori come te, prima di selezionare una stampante multifunzione per il proprio ufficio.

Seguimi attentamente!

ERRORE #1 – Perdi tempo!

Poniti questa domanda: Quanto vale il tuo tempo?

Molte persone hanno difficoltà a rispondere.

In questo settore, la maggior parte degli imprenditori che cercano una stampante multifunzione per il proprio ufficio, perdono molto tempo.

Sai perché? Contattano le aziende di stampanti per farsi inviare il preventivo, li collezionano – come le figurine dei calciatori panini – e accettano quello con il prezzo più basso.

In questo modo, non solo perdono del tempo prezioso che potrebbero utilizzare per il lavoro ma, rischiano di acquistare o noleggiare una stampante multifunzione NON adatta alle proprie esigenze.

Parliamoci chiaro. Troverai sempre chi te lo fa 1€ in meno. Non è questo che devi cercare in un’azienda di stampanti. Non è lo sconto, ma il servizio di assistenza tecnica, la selezione giusta della stampante multifunzione per il tuo tipo di lavoro, il servizio clienti e tanto altro.

Non stiamo parlando di patate. Spendi 1€ di patate e, se non sono buone, le butti. Con le Stampanti Multifunzione è diverso. Non investi 1€. Quindi, se vai alla ricerca del preventivo più basso e lo accetti, rischi che la stampante non è quella giusta per te, quindi ti rimane sullo stomaco.

In questo modo, non solo perdi del tempo nel fare la collezione dei preventivi, ma rischi di dover investire dei soldi per nulla.

ERRORE #2 – Te ne vuoi occupare da solo, fai migliaia di confronti sulle centinaia di modelli che esistono e vuoi risparmiare inserendo toner e ricambi compatibili.

Da un imprenditore che ha un’azienda da portare avanti, non me lo aspetto.

L’altro giorno, leggevo sul forum di Tom’sHardware di un tipo che cercava un “consiglio” per una stampante multifunzione laser a colori. La richiesta è la seguente:

Buongiorno, mi servirebbe una laser a colori multifunzione con cartucce che costino poco. Ho visto sotto i 300€ la xerox 6027, che ne pensate?”

Me lo posso aspettare da una persona che studia a casa e che stampa giusto quel centinaio di pagine per l’università, ma non da un imprenditore che ha un’azienda.

L’imprenditore deve fare l’imprenditore. Non puoi permetterti di perdere del tempo a cercare dei modelli di stampanti, confrontarle e vedere in quale di quelle selezionate si possono inserire toner e ricambi compatibili.

ERRORE #3 – Non effettui un’analisi sul tuo tipo di lavoro prima di selezionare una stampante multifunzione

Il 1° passo per selezionare la stampante giusta per il proprio ufficio è farsi un’auto analisi. Non facendolo, non otterrai mai la soluzione per i tuoi problemi di stampa.

Infatti, in questi giorni, ho ricevuto una testimonianza da parte dell’Ing. Sergio De Rosa.

Ing. De Rosa Sergio con la sua stampante multifunzione Toshiba e-STUDIO2000AC
Ing. De Rosa Sergio con la sua stampante multifunzione Toshiba e-STUDIO2000AC

“Ciao Carmine,

sinceramente ero già intenzionato a fare il video messaggio, ti preavviso che il video sarà sulla falsariga “perché Zincone Office porta bene”….non potrai mai crederci ma quando tuo padre venne a propormi il contratto ero abbastanza riluttante ad accettarlo (a detta di tuo padre è stata una delle trattative più difficili che abbia condotto), anche perché le cose non andavano proprio tanto bene…..alla fine mi convinse, soprattutto per il suo modo di fare e per la sua positività e disponibilità…

Non potrai mai crederci ma da quando sottoscrissi il contratto ed arrivò la multifunzione le cose hanno cominciato a girare per il verso giusto……per questo motivo “ZINCONE OFFICE PORTA BENE”

Considera inoltre che siete una delle poche aziende che fanno realmente l’interesse del cliente ed in questi periodi è difficile trovarne come voi….

Diciamola tutta siete delle mosche bianche…. infatti quando qualcuno mi chiede vi faccio pubblicità molto volentieri…e devo dire che anche l’altra azienda a cui vi ho presentato e che avete acquisito nella vostra clientela, si sta trovando molto bene con voi anche per la vostra disponibilità, nota che secondo me contraddistingue il vostro successo.

Un caro saluto e a presto”

Prima di conoscermi, aveva problemi di budget ed era già stato scottato in precedenza da alcuni commerciali che volevano truffarlo.

Dopo tante perdite di tempo con la stampante multifunzione Brother a getto d’inchiostro – che aveva acquistato senza effettuare un’analisi sul suo tipo di lavoro – decide di contattarmi e di applicare il metodo A.T.G.

Se vuoi continuare a leggere la sua storia, clicca qui.

Tornando a noi, se hai commesso questi 3 errori che ti ho elencato in questo articolo, non preoccuparti, la colpa non è tua, ma di quelle aziende di stampanti che cercano soltanto di guadagnare, senza risolverti il problema. Ma, visto che ti hanno portato a compiere dei gesti stupidi, finalmente, sei consapevole (e che non avresti mai fatto) che senza un’analisi approfondita sulla tipologia di lavoro, non si può selezionare una stampante multifunzione.

Per selezionare una stampata multifunzione giusta per il tuo tipo di lavoro, devi applicare il Metodo A.T.G.

Arrivato a questo punto ti sarà ormai chiaro che – se devi comprare o noleggiare una nuova stampante multifunzione – devi evitare come la peste di commettere questi 3 errori che ti ho elencato in questo articolo.

Avrai infatti capito che commettendo questi 3 errori ti ritroveresti con:

  • Un stampante multifunzione incapace di dare le prestazioni di cui hai bisogno, NON riuscendo a stampare grafici precisi e di qualità (anche se hai pagato il tuo fornitore proprio per raggiungere questo risultato)
  • La minaccia continua di ristampare i tuoi documenti, stamparli sbiaditi e di dover perdere del tempo a comprare i toner in un negozio lontano dal tuo ufficio, a causa di una mancata o errata analisi.
  • Una stampante che ti fa perdere del tempo e pure i clienti

Ma come puoi assicurarti una stampante multifunzione adatta alla tua tipologia di lavoro, non avere perdite di tempo e perdite di clienti allo stesso tempo?

Cliccando qui, puoi fissare una consulenza gratuita con me per effettuare insieme un’analisi per capire che tipo di stampante multifunzione hai bisogno.

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Non si tratta di una semplice analisi. Alla fine della consulenza, ti consegnerò la checklist che abbiamo compilato insieme. In questo modo, anche se non accetterai la mia offerta, potrai utilizzarla a tuo vantaggio per non farti truffare dalle aziende di stampanti.

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Carmine Zincone

Il Dottore Delle Stampanti

Autore dell'articolo

Carmine Zincone  -  Sono Carmine Zincone e da oltre 2 anni mi occupo di noleggio stampanti multifunzioni professionali, selezionando e fornendo ai miei clienti stampanti adatte alla loro tipologia di lavoro.La mia non è una storia d'amore con le stampanti però è iniziata molto tempo fa, quando ancora ero un bambino.Se ti va di leggere la mia piccola storiella, vai su "Chi sono"

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